Hai una villa di lusso che vorresti affittare nei mesi estivi? Prima di pubblicare il tuo annuncio e iniziare a darti da fare con la pubblicità, dovresti conoscere alcune nozioni fondamentali per poter trarre il massimo profitto dai soggiorni a breve o a lungo termine che riuscirai a proporre ai tuoi clienti.
Il mercato degli affitti di ville di lusso, infatti, non segue le regole convenzionali e anche il pubblico al quale si rivolge è differente, presenta richieste specifiche e, soprattutto, ricerca il comfort più assoluto. Inoltre, questo tipo di soggiorno sta vedendo una rapida impennata negli ultimi anni perché in grado di rispondere alle preferenze che gli italiani, così come i turisti che provengono da altri Paesi, ricercano nelle loro case di vacanza: ambienti curati, eleganti, un design studiato e la possibilità di non farsi mancare nulla, incluso un colpo d’occhio in grado di rapire al primo sguardo. Di seguito ti forniremo alcuni suggerimenti per far letteralmente esplodere il potenziale della tua villa di lusso e rendere il suo affitto per i periodi di vacanza più fruttuoso.
Perché affittare una villa di lusso
Iniziamo prendendo in esame una questione fondamentale: affittare una villa di lusso è un investimento possibilmente redditizio e che vale la pena intraprendere? La risposta non può che essere affermativa, alla luce di un esame della situazione corrente sul territorio nazionale: a seguito della pandemia, la domanda di case da prendere in affitto per le vacanze è aumentata in modo considerevole. Complice forse il ritrovato gusto per l’isolamento (non forzato), la ricerca della tranquillità e della privacy, molte famiglie sono portate a cercare una location che possa garantire loro ampi spazi a disposizione da poter vivere in completo comfort, circondati dalla quiete di un paesaggio bucolico lontano dalla folla.
E se una villa deve essere, perché non di lusso? I turisti che hanno voglia di regalarsi una vacanza da sogno cercano proprio questo: una sistemazione che sia caratterizzata da ogni comodità, ma anche gradevole da vivere in ogni suo aspetto. Solitamente le ville di lusso si differenziano anche per le dimensioni, dal momento che in genere superano l’estensione di 160 metri quadrati, mentre le case più tradizionali si attestano mediamente intorno ai 75. Non mancano anche vere e proprie perle, come piscine a uso esclusivo, ampi giardini e angoli dedicati a benessere e relax. Da tutti questi elementi deriva una conseguenza inevitabile: a fronte di moltissimi servizi offerti e di una qualità indiscutibilmente maggiore, che a loro volta si traducono in un più elevato guadagno, le spese di mantenimento lievitano notevolmente. Tuttavia, contenerle è in parte una questione di organizzazione, dal momento che è possibile limitare il periodo di disponibilità all’affitto a lungo termine. Ad esempio, una villa al mare in Sardegna può essere tranquillamente messa a disposizione durante i mesi estivi, mentre i restanti giorni dell’anno possono essere sfruttati in modo alternativo, ad esempio accogliendo ospiti per brevi soggiorni. Questa è una delle strategie che possono essere utili per ottimizzare i guadagni ricavabili dal possesso di una villa di lusso che, come vedremo di seguito, può rappresentare una grande opportunità, seguendo alcuni accorgimenti.
Rendi unica la tua villa
Il primo passo per rendere molto più fruttuosa la tua villa di lusso è quello di allestirla in modo che possa accogliere al meglio gli ospiti che decideranno di soggiornarvi. Per raggiungere la perfezione, è essenziale, prima di tutto, calarsi nei panni dei futuri visitatori, cercando di immaginare quali saranno le loro probabili aspettative, in modo da anticipare i loro desideri e soddisfarli prima ancora che abbiamo modo di esprimerli o avanzare delle richieste. Nello specifico, chi decide di trascorrere le sue vacanze al mare in una villa di lusso, avrà come obiettivo principale proprio quello di godersi la sua sistemazione, dove si immagina di trovare ogni comfort a sua disposizione e di essere coccolato dal relax . Un ospite dotato di buon gusto viene piacevolmente colpito anche da un’estetica gradevole perché, in questi casi più che mai, l’occhio vuole la sua parte. Una volta che sarai entrato nell’ottica di quelle che potrebbero essere le aspettative dei clienti, valorizzare la tua casa lussuosa per renderla davvero esclusiva e aumentare in modo significativo il numero di prenotazioni, sarà molto più semplice.
Comincia allora a concentrarti su uno degli aspetti fondamentali, ovvero lo stile della villa, che deve essere curato nel minimo dettaglio, in modo che ogni angolo sia all’altezza dei desideri degli ospiti. Considera che, contrariamente a quanto potresti essere indotto a pensare, non necessariamente questo significa arredarla con mobili antichi o oggetti ricercati, ma semplicemente comunicare il proprio stile, conferendo alla villa una precisa personalità e non lasciando alcun elemento fuori posto. Ci sono poi dei servizi che generalmente accomunano tutte le ville di lusso, come l’aria condizionata (immancabile per trovare refrigerio negli afosi pomeriggi estivi), la tv corredata di abbonamento alle piattaforme di streaming, così che gli ospiti possano godere di una tranquilla serata di intrattenimento se lo desiderano, e anche una libreria ben fornita, che sicuramente desterà una grande impressione. Infine, la presenza di un’area verde non deve mai mancare.
La giusta importanza deve essere attribuita anche agli accessori. Oggi non è scontato trovare, in una casa in affitto, la biancheria da letto e da bagno incluse nel prezzo, quindi chi arriva in una villa di lusso apprezzerà molto questa disponibilità, insieme a quella del kit per l’igiene personale. Ovviamente asciugamani e cuscini devono essere di ottima qualità, in modo da far sentire a casa chi ne farà uso. Essenziali sono anche gli strumenti di cucina: una macchinetta del caffè, gli elettrodomestici più utili, un bollitore per l’acqua e abbondanti piatti, posate e pentole, così che ciascuno possa trovare tutto ciò che gli serve per cucinare le sue pietanze preferite.
Occupati dell’annuncio
Un secondo aspetto fondamentale da curare con attenzione se vuoi affittare la tua villa di lusso, riguarda il momento in cui effettivamente ti accingerai a pubblicare l’annuncio. Ora che la tua villa è pronta per accogliere la prima famiglia, coppia o gruppo di amici, il tuo compito è di fornire un buon biglietto da visita, per così dire. Le prime immagini che i tuoi inquilini vedranno online sono determinanti perché creeranno delle aspettative precise con le quali gli ospiti confronteranno la villa quando la vedranno dal vero. Ma non solo: delle foto di qualità possono fare la differenza sulla decisione di prendere in affitto proprio la tua villa o cercare altro. Proponi quindi degli scatti che rendano l’idea dell’ampiezza degli spazi e valorizzino tutti i punti di forza della tua casa e dei suoi accessori. Cerca sempre di far trasparire un senso di eleganza e raffinatezza ma, al contempo, dimostra che la villa è adatta ad accogliere chiunque. Lo scatto perfetto non è sempre facile da ottenere, in ogni caso, quindi anche se parti da una posizione abbastanza vantaggiosa, potresti considerare di farti aiutare da un fotografo professionista, che sarà in grado di esaltare ogni pregio della tua villa di lusso.
Le foto inserite nell’annuncio andranno poi caricate in modo strategico, così da ottenere la maggiore visibilità possibile. Informati allora su quali sono i portali migliori, ovvero i più utilizzati, i più affidabili e i più intuitivi per gli utenti che svolgono ricerche online. Scegli quelli che fanno maggiormente al caso tuo e inizia ad allestire la tua vetrina virtuale. Non scordare di inserire all’interno del tuo annuncio delle keywords mirate, ovvero quelle che potrebbe utilizzare un ipotetico navigatore del web mentre effettua la ricerca di una casa per le vacanze. Adotta questa strategia sia nel titolo che nelle descrizioni e gestisci il tuo annuncio continuando ad aggiornarlo con le ultime novità: vedere dell’attività rassicura i clienti, conferisce un senso di affidabilità.
Ultimi accorgimenti tecnici
Infine, ecco alcune piccole accortezze che devi considerare prima di ultimare il processo che metterà sul mercato degli affitti la tua villa. Il primo aspetto è fondamentalmente burocratico e riguarda l’assicurazione: durante un affitto, specialmente a lungo termine, può capitare che qualche elemento della casa venga inavvertitamente danneggiato, così come che, dopo la partenza degli ospiti, si trovino delle sorprese spiacevoli. Oltre al danno economico, si dovrà fare i conti anche con quello affettivo, dal momento che una villa di lusso solitamente riveste anche un valore affettivo per il suo proprietario. Opta dunque, per una copertura completa, in modo che il periodo di affitto possa scorrere senza particolari preoccupazioni. A seconda del tipo di affitto, esistono polizze specifiche, che vengono stilate su misura per gli affitti più o meno brevi delle case vacanza. Per maggiore precauzione, ti consigliamo di rimuovere anche oggetti che hanno un particolare valore, in modo da non rischiare che possa accadere loro qualcosa. Non scordarti di conservare al riparo da occhi indiscreti anche oggetti personali che sono troppo privati per essere condivisi con gli ospiti.
Metti in atto questi suggerimenti per vivere a cuor leggero la tua esperienza di affitto di una villa di lusso, e preparati a raccogliere i frutti di un’opportunità davvero unica. Come hai visto, gli aspetti di cui dovrai occuparti sono parecchi e richiedo molto tempo, quindi potresti valutare di rivolgerti a dei professionisti del settore, come Sardinia Chic, che si occuperanno della gestione della tua villa al mare a 360 gradi. Ti lasceranno libero di intraprendere il tuo business senza pensieri e preoccupazioni, permettendoti di massimizzare i guadagni.