Home Staging è l’attività di allestimento di un immobile che permette di renderlo più appetibile agli occhi degli acquirenti.
Presente già da molto tempo negli Stati Uniti, la pratica di Home Staging si è diffusa in Italia solo negli ultimi tempi, ma in modo abbastanza rapido. Questo perchè il mercato, ormai saturo di offerte di vendita o affitto, ha reso necessario un cambiamento che ha portato a differenziare il proprio immobile da tutti gli altri.
Valorizzare gli ambienti diventa essenziale per favorire la compravendita, ma soprattutto per affittare ville al mare. Chi aspetta tutto l’anno l’estate per rilassarsi e staccare la spina non ha di certo voglia di trascorrere le vacanze in una casa come tutte le altre. Qui entra in gioco l’home stager che, giocando con l’arredamento, le decorazioni e reinventando spazi interni ed esterni, permette di rendere una villa con del potenziale in una villa di lusso, irresistibile e unica.
Home Staging: la scoperta rivoluzionaria
La poca immaginazione degli acquirenti ha spinto il settore del marketing immobiliare a rivoluzionarsi. Sì, perché tutti noi non acquistiamo in base al potenziale di una casa, ma soltanto in base a ciò che vediamo. Non riusciamo a immaginare il progetto finito.
L’Home Staging si prende il compito di valorizzare l’immobile e renderlo unico agli occhi degli acquirenti, di rendere visibile ai nostri occhi il potenziale di una casa proprio come una magia.
Lo hanno chiamato anche marketing emozionale perché conquista le emozioni del cliente attraverso elementi di creatività, psicologia e arredamento.
L’Home Staging si concretizza in cinque fasi:
Pianificazione e creatività sensoriale
Si parte con l’analisi della casa per stabilire quali siano i punti di forza per valorizzarli e quali invece siano i difetti per eliminarli.
Dopo l’analisi, si studia un piano marketing emozionale e si crea un progetto che mostri come verrà trasformata la casa dopo l’attività di Home Staging. Il progetto coinvolgerà tutti i sensi dalla vista al tatto, infatti si inseriranno pezzi di stoffa con trame elaborate per suscitare un effetto più esaustivo.
Nel progetto saranno inserite anche le liste degli arredi, gli interventi volti alla valorizzazione, tutte le aziende coinvolte negli interventi, i costi del servizio e i tempi che occorrono per realizzarlo.
Valorizzazione della casa
Rappresenta il momento in cui avvengono tutti gli interventi per valorizzare la casa descritti nel progetto.
Come ad esempio, l’inserimento di nuovi arredi dal design raffinato, tinteggiatura delle pareti con colori più neutri e minimalisti oppure l’inseriemento di decorazioni chic o eco-sostenibili. Per quanto riguarda le ville estive, sarebbe opportuno valorizzare gli interni donandogli dei colori e degli arredi che ricordino il mare e l’estate.
La valorizzazione, quindi, è l’insieme di tutti gli interventi che hanno il fine di colpire le emozioni del cliente che ne sarà così innamorato da acquistare l’immobile oppure affittarlo per una vacanza.
Decluttering
L’attività di decluttering è l’attività di spersonalizzazione della casa. Essa ha per oggetto l’eliminazioni degli elementi disturbanti alla vista e che in qualche modo ostacolano la visita. Come ad esempio: specchi, foto di famiglia, tappeti con fantasie eccessive, accumuli di cianfrusaglie e tutti gli oggetti personali della famiglia che ci abita. L’obiettivo del decluttering è quello di dare la possibilità al visitatore di immaginarsi all’interno della casa e questo non può avvenire se sono presenti oggetti di un’altra famiglia.
Pulizia e ordine
Chi vorrebbe vivere o anche solo essere ospite in una casa sporca e in disordine? La pulizia e l’ordine sono obiettivi indispensabili per un Home Staging perfetto. Il primo biglietto da visita di una casa è l’accoglienza che si percepisce. Un odore di pulito e un aspetto curato sono alla base della buona riuscita della compravendita.
Allestire il palcoscenico
Ultimo step fondamentale è la vera e propria messa in scena della casa, ossia l’allestimento tramite la disposizione precisa di arredi che rendono la casa unica agli occhi del cliente. L’allestimento coinvolge tutte le stanze della casa, dal living alla cucina, dalla camera da letto fino ai bagni. Lo scopo è quello di rendere tutti gli ambienti accoglienti, ma da un tono neutro.
Ogni elemento della casa ha uno scopo ben preciso, per esempio allestire un angolo lettura vicino a una comoda poltrona può far immaginare al cliente di godersi un meritato momento di relax nella sua nuova casa.
Per quanto riguarda le ville vacanze con piscina, si potrebbe allestire un barbecue all’esterno, delle sdraio e un angolo bar per far viaggiare l’immaginazione e proiettarlo già lì sdraiato o in ammollo mentre si gode la sua vacanza.
Nell’allestimento dovranno essere coinvolti tutti i sensi, incluso l’olfatto utilizzando degli aromi piacevoli ma delicati e l’udito accompagnando la visita con una musica dolce e soave.
Home Stager: i suoi poteri di trasformazione
L’Home Stager è la fata turchina delle case. Colui o colei che trasforma il progetto di Home Staging in realtà. E’ un professionista che non si può considerare un architetto e neanche un interior design, egli si occupa di allestire e organizzare al meglio l’immobile per la vendita o l’affitto. Segue delle regole scrupolose per garantire il successo della messa in scena della casa.
Il suo compito è quello di catturare il potenziale della casa immaginandolo e realizzando il modo perfetto per esporlo alla clientela. Per esserne in grado l’Home Stager deve essere a conoscenza delle tecniche di arredo e progettazione degli spazi, ma non deve limitarsi solo a quello.
Deve studiare il target di riferimento e l’andamento del mercato immobiliare. Deve avere competenze riguardanti l’orientamento alla vendita, di comunicazione e problem solving. Deve avere le capacità di stabilire budget realistici e di produrre materiale pubblicitario come foto e video. Inoltre, deve essere a conoscenza di arredamento, stili e design sempre aggiornati alle tendenze del momento.
Quindi, l’Home Stager non è solo un creativo, ma una figura professionale dalle molteplici competenze e sfaccettature.
Home Staging: perché è così importante nel mondo degli affitti
In un mercato saturo di offerte di affitto diventa indispensabile mostrare ville, case o appartamenti al massimo della loro bellezza. Gli occhi vogliono la propria parte durante una visita oppure guardando foto e video su internet. Mostrare l’ambiente che si intende affittare al massimo del loro potenziale riduce drasticamente i tempi delle trattative e porta massima soddisfazione per entrambe le parti.
I dettagli fanno la differenza: a cominciare dallo studio di colori freschi e neutri, dall’introduzione di piante decorative, angoli emozionali o asciugamani ordinati con cura per dare la sensazione di essere in un hotel di lusso. Così come l’interno è fondamentale organizzare anche l’esterno della villa al mare perché va curato ogni singolo ambiente.
Quando l’Home Staging diventa un successo
L’Home Staging risulta una scoperta rivoluzionaria, ma diventa un successo soltanto quando esiste già un potenziale.
Ecco perché noi di Sardinia Chic selezioniamo soltanto una cerchia ristretta di immobili, per offrire ai nostri clienti una vacanza esclusiva in appartamenti oppure in ville di lusso in Sardegna.
Utilizziamo l’Home Staging a partire dall’appartamento di alto livello a Cagliari alla villa di lusso a Villasimius. Immobili di alta classe e extra lusso che hanno già un potenziale altissimo da portare alla luce.
Come ad esempio Villa Bougainvillea, situata nella costa Sud-Orientale della Sardegna in un condominio di ville di lusso a Castiadias, che vanta due livelli dotati di tutti i comfort e massima privacy. Questa villa è circondata da un incantevole giardino ricco di vegetazione, i suoi arredamenti costal chic sono ricercati e curati nei minimi dettagli, richiamando i colori del mare e dell’estate.
Un altro esempio, lo possiamo trovare in Villa Bellavista, situata a Villasimius e immersa nel verde, gode di una vista eccelsa sul mare e si sviluppa su due livelli. E’ una villa che gode di ogni comfort, come un’ampia zona living, una cucina attrezzata e un porticato esterno anch’esso arredato e utile per pranzi e cene all’aperto.
Ogni arredamento delle nostre ville è curato nei minimi dettagli per assicurare un soggiorno da favola, grazie alle splendide location e l’attività creativa e incessante dei nostri home stager.