La Sardegna, da anni, rappresenta l’icona del turismo italiano a livello internazionale. Basti pensare all’enorme patrimonio di attrazioni che possiede, dalle incantevoli spiagge alle cittadine costiere, dai borghi dell’entroterra ai siti archeologici sparsi su tutto il territorio regionale. Senza poi dimenticare il fascino delle usanze e della tradizione sarda, nelle quali immergersi per godere al massimo di una vacanza che sappia ristorare il cuore e la mente del turista.
Si, la Sardegna è un posto meraviglioso: tuttavia, la buona riuscita di una vacanza passa da un’altrettanto ottimale progettazione, la quale vada a soddisfare le esigenze di ogni singolo componente della famiglia.
Che dire se si viaggia con dei bambini al seguito?
In questa breve ma interessante disamina, cercheremo di menzionare 5 località specificatamente adatte al divertimento dei più piccoli, in modo tale da integrarle in un itinerario che faccia divertire tutti i componenti della famiglia il più possibile durante i mesi estivi.
Cagliari e dintorni
Come si potrebbe partire questo elenco non citando Cagliari, il meraviglioso capoluogo dell’isola sarda?
Nonostante sia una città che fonda le sue bellezze artistiche sulla cultura e sulla storia, materie non proprio nei pensieri più sognanti dei bambini, l’atmosfera che regna sovrana nella città è magica. Le attrazioni e i luoghi d’arte abbondano, ma soprattutto vi è una delle spiagge più estese della costa sud-orientale della Sardegna, la Spiaggia del Poetto.
Questa lingua di sabbia si estende per diversi chilometri e raggiungerla è semplicissimo: basta avvalersi del servizio dei trasporti pubblici cagliaritano per ritrovarsi in un battibaleno sulla spiaggia.
Un buon itinerario alla scoperta di Cagliari potrebbe iniziare con la visita del popolarissimo quartiere Marina, ubicato davanti al porto turistico e commerciale, estremamente valorizzato negli ultimi anni. Dopodiché, mano a mano con i propri bambini, si potrebbe gustare un buon gelato nella vicina Piazza Yenne, per poi ammirare quello che è lo spettacolo dei Bastioni di San Remy e di Santa Croce, magari spiluccando un buon aperitivo.
I bambini apprezzeranno molto anche una bella gita a Monte Urpinu, dal quale godere di un panorama mozzafiato e di una vista che dà sull’intera città e sulla Spiaggia del Poetto.
Altre attività che si potrebbero svolgere nei dintorni di Cagliari riguardano la visita del Nuraghe di Barumini, spettacolare opera artistiche di grande valenza storica, così come la scoperta dei reperti archeologici di Nora e la visita di Porto Flavia nel Sulcis, una miniera a strapiombo sul mare, località che i più piccoli sicuramente apprezzeranno.
La zona di Cagliari è altresì piena di appartamenti in città e di ville con piscina vicino al mare. Tutte le ville proposte da Sardinia Chic sono particolarmente adatte ai più piccoli, i quali potrebbero passare anche le ore pomeridiane all’insegna del relax e del divertimento!
Villasimius
Visitare Cagliari e non fare neanche una capatina a Villasimius sarebbe un vero e proprio delitto!
Questa ridente cittadina si trova sulla punta della costa sud-orientale della Sardegna e vede la presenza di alcune delle spiagge più celebri e paradisiache dell’intero territorio regionale.
La commistione perfetta tra un mare cristallino, dalle sfumature verdognole e azzurrine, unite ad una sabbia pressoché dorata e finissima, dona alla zona di Villasimius uno charme elevatissimo.
La stragrande maggioranza delle spiagge della zona presentano un fondale basso, ideale per il divertimento dei più piccoli, mentre i genitori si godono il sole e un po’ di meritato relax anche grazie agli stabilimenti balneari ricchissimi di ogni comfort e servizio.
Nelle ore serali, si potrebbe passeggiare nel vicino e omonimo paesino che, nonostante sia abbastanza piccolo, offre una buona animazione serale.
Ovviamente, essendo una meta abbastanza rinomata in tutta Italia, sarebbe opportuno evitare i periodi con maggior affluenza, come il mese di agosto: per una vacanza con bambini al seguito, infatti, sarebbe più opportuno optare per i mesi di settembre o di giugno, in modo tale da allontanarsi il più possibile dalla ressa e godere meglio delle opportunità che offre la zona di Villasimius.
A questo proposito, l’area è strapiena di molteplici tipologie di sistemazioni, in grado di soddisfare le esigenze di qualsivoglia famiglia.
Le possibilità di soggiorno a Villasimius sono moltissime, dalle ville con piscina vicino al mare alla soluzione in appartamento o casa vacanza tra le vie del paese. Basta solamente consultarsi con la propria famiglia e mettere al primo posto le preferenze dei bambini per donare loro una vacanza degna di essere ricordata!
Costa Rei
Nelle vicinanze di Cagliari e di Villasimius sorge Costa Rei, uno dei punti di riferimento per i bagnanti nel sud-est della Sardegna.
La rivista Lonely Planet, non a caso, ha incluso quest’area tra le più colme delle migliori spiagge dell’isola, proprio ad indicare come la zona sia adatta anche al divertimento dei più piccoli.
La spiaggia ha un’estensione di circa 10 km e offre uno dei punti più belli della costa meridionale sarda: lo Scoglio di Peppino, a Santa Giusta, è una gigantesca opera naturale costituita da uno scoglio di granito che si erge sulla spiaggia e che la divide in due macro-aree.
Il litorale di Costa Rei è interamente fatto di sabbia, con fondali comodi per i giochi dei bambini, con la presenza in massa di stabilimenti balneari sulla spiaggia, i quali sono dotati di vari servizi ed extra per l’intrattenimento pomeridiano, nonché di strutture ricettive che rendono questa zona del Sud Sardegna una delle più affollate.
Un ulteriore vantaggio che essa offre è la facilità di raggiungimento che conferisce ai turisti: per arrivarci, basta avvalersi della strada statale Olbia-Cagliari e uscire in corrispondenza di Nuoro e Lanusei.
Da qui basterà seguire le indicazioni per Cagliari e percorrere l’intero litorale fino a giungere a Costa
Rei.
Esattamente come Villasimius, anche questa località è colma di svariate opzioni di soggiorno: abbondano, infatti, le ville chic dotate di piscina, verande e giardinetto fuori, ma anche le ville in campagna immerse nella natura, gli appartamenti nel piccolo centro cittadino e le case al mare dalle quali raggiungere le spiagge comodamente a piedi, fattore da tenere in alta considerazione soprattutto se si viaggia con i bambini.
Insomma, a Costa Rei il divertimento dei piccoli è assicurato!
Parco di Molentargius (Cagliari)
Se si viaggia con i bambini per una vacanza in Sardegna, un’ottima soluzione sarebbe quella di visitare il Parco Molentargius, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 21 per consentire ai turisti di raggiungerlo e di visitarlo comodamente.
Si tratta di un’area umida ad altissima importanza ambientale, la quale si estende per circa 1600 ettari, composti perlopiù da saline e da aree verdi.
La sua vicinanza con la Spiaggia del Poetto rende la località facilmente raggiungibile, fattore molto importante per evitare lunghi spostamenti e annose percorrenze.
Una delle attività più belle da effettuare in questo parco è sicuramente quella di osservare i fenicotteri rosa, altresì noti come flamingos, i principali soggetti di moltissimi scatti da parte dei turisti che visitano la località.
I bambini sicuramente apprezzeranno questa full immersion nella natura selvaggia, a pochi chilometri dalla civiltà e dall’urbanizzazione. Non solo, il parco mette a disposizione anche il noleggio delle bici per visitarlo pedalando, la partecipazione ad una visita guidata per esplorare il parco a fondo, nonché la Forest Therapy, un’immersione totale nella natura che consentirà di ristorarsi all’ombra dei pini e degli abeti per gustare di un panorama che vede l’intero parco davanti agli occhi, con Cagliari sullo sfondo.
Feraxi (Muravera)
Nelle vicinanze di Costa Rei e di Cagliari vi è anche Muravera, località estremamente adatta ad una vacanza con i bambini.
Qui, la soluzione migliore sarebbe quella di affittare una villa nella vicinissima Castiadas, dotata di ogni comodità, in modo tale da contare su un appoggio per visitare l’intera zona con calma.
Una delle primissime spiagge da visitare è quella di Feraxi. Si tratta di oltre 2 chilometri di spiaggia sabbiosa con un mare incantevole dal fondale molto basso e dal bagnasciuga ideale per i giochi dei bambini.
Inoltre, scegliere il mese di giugno o le primissime settimane di luglio per visitare questa zona potrebbe risultare una scelta vincente per non trovarsi nei periodi di maggior affluenza turistica e per godere di un po’ di tranquillità davanti ad un mare caraibico!
Conclusioni
Insomma, la Sardegna è una terra piena di possibilità: in particolare, la zona sud-orientale è stracolma di località da visitare nelle quali immergersi per trovare un po’ di relax e di quiete.
Scopri le soluzioni offerte da Sardinia Chic per far sì che la vacanza in questa zona della Sardegna sia scolpita nel cuore e nella mente dei bambini!