Villa di lusso o hotel: perché una villa privata è la scelta giusta per le tue vacanze in Sardegna

Tabella dei Contenuti

L’industria dei viaggi sta cambiando, così come la mentalità dei viaggiatori che amano il buon vivere. Laddove un tempo l’hotel a 5 stelle era l’esperienza che la maggior parte delle persone desiderava, ora la tendenza si sta spostando verso le vacanze in ville e abitazioni private, in cui la privacy e il benessere hanno la priorità.

Le ville in affitto in Sardegna fanno cadere in tentazione i turisti affascinandoli con location meravigliose e garantendo l’assoluto relax, evitando al turista di livello le sgradevoli esperienze di piscine affollate e di quella sorta di frenesia che l’ambiente alberghiero, per quanto d’elite, inevitabilmente comporta.

Villa di lusso in Sardegna

Quindi: è meglio scegliere tra una villa di lusso in Sardegna, altri tipi di abitazioni private, o prenotare in hotel? La scelta di un’esperienza luxury in una villa privata risulta vincente sul soggiorno in un hotel per almeno quattro motivi:

  • Totale privacy e relax

Le vacanze hanno un valore inestimabile. Rigenerano dallo stress del lavoro e dalle preoccupazioni quotidiane. Nessuna camera d’albergo, suite o resort può battere, in relax e privacy, una villa con piscina in Sardegna.
La vacanza in una villa offre il privilegio di fare esattamente quello che si vuole, quando e come si desidera; lontani da occhi indiscreti e da elementi di disturbo.

  • Massima libertà

Una villa adeguatamente spaziosa può soddisfare le esigenze di qualsiasi comitiva o famiglia, per quanto grande sia, anche con baby sitter al seguito. La famiglia resta unita e i più piccoli sotto controllo; gli amici sono liberi di organizzare il proprio tempo in autonomia, essendoci abbastanza spazio per il divertimento e il relax di ognuno.
Non sarà necessario sacrificare nessuna delle proprie abitudini, ad esempio nell’orario dei pasti o su cosa indossare. Sì, anche la colazione in pigiama è permessa! E l’abito elegante a cena solo se lo si desidera.

  • Vantaggio economico

A livello economico, per una famiglia numerosa o un gruppo di amici, può essere più conveniente l’affitto di una villa di lusso in Sardegna che quello di vari appartamenti e suite per ospitare tutti. Anche avere a disposizione piscine, spazi verdi e attrezzature (palestra, sauna, vasca jacuzzi, angolo bar, sala biliardo o ping-pong, etc.) permette di ridurre le spese; e se ne può disporre a piacimento in ogni momento del giorno.

  • Servizi per un soggiorno esclusivo

Oltre tutti i servizi e comfort propri della struttura, l’esperienza di un soggiorno in una villa di lusso in Sardegna può essere impreziosita da una serie di servizi esclusivi che vanno oltre quelli ordinari di pulizia, giardinaggio e manutenzione della piscina. È  possibile infatti attivare, su richiesta, servizi esclusivi come un aperitivo in barca a vela, trattamenti di bellezza o uno chef privato direttamente nella villa.  Un’opzione, quella di uno chef privato, che completa l’esclusività del proprio soggiorno e permette di mangiare proprio quello che si desidera; dai piatti tipici locali a particolari menù, dettati da specifiche esigenze alimentari, e degustare i vini più pregiati del territorio sardo.

Le atmosfere magiche del Sud Sardegna

I territori del Sud Sardegna sono quelli che più riportano alla mente i tempi antichi e le tradizioni, dalle civiltà nuragiche ai corsari. Un’area da scoprire in sella al cavallo o sopra una mountain bike o, ancora, facendo trekking tra la fitta vegetazione della macchia mediterranea.
Foreste, fiume, campi e agrumeti, lagune, calette, spiagge, dune. In questo straordinario paesaggio sono immerse magnifiche ville, e altre tipologie di abitazioni private, che vengono affittate ai turisti nella stagione estiva. Una villa privata di lusso, che si trovi sul mare o verso l’entroterra, è indubbiamente garanzia di extra tranquillità e relax. È un scelta che permette di trascorrere il proprio soggiorno rivivendo le atmosfere antiche e genuine, assaporare quello spirito rurale avvolto di mistero e magia, di simboli, danze e musiche del folklore sardo.

Una perfetta vacanza di mare a Costa Rei

Nel sud-est della Sardegna, con i suoi 10 chilometri di litorale sabbioso e di fondali che digradano dolcemente, la spiaggia di Costa Rei è perfetta per i bambini. Per una famiglia che decida di trascorrere le vacanze in questa località marittima, affittare una casa vicino al mare è la scelta migliore. Non serve necessariamente soggiornare in un hotel esclusivo per vivere la propria vacanza da sogno, è sufficiente una villa confortevole e pratica, in grado di soddisfare tutte le esigenze di una famiglia. Costa Rei offre numerose attrattive per completare le proprie giornate in spiaggia, che vanno dalla cena raffinata in un ristorante chic all’aperitivo in spiaggia sotto le stelle, e anche il divertimento di bambini ed adolescenti è assicurato.
Questo angolo di paradiso della Sardegna è bello per la sua semplicità, lontano dal caos e dall’intensa vita notturna di altre località turistiche sarde. Vi si trovano anche piccoli negozi, prodotti tradizionali, e tante case private vicino al mare.

Castiadas: mare, natura ed eccellenze enogastronomiche

Alle spalle di Costa Rei, Castiadas è uno dei comuni del Sarrabus che affascina non solo per la costa, 13 chilometri di sabbia bianca e acque azzurro intenso, ma anche per la verde vallata dell’interno rinomata per i prodotti enogastronomici d’eccellenza. Affittare una villa di lusso a Castiadas è la scelta perfetta, per famiglie numerose o gruppi di amici, perchè si è circondati dal mare e dalla magnificenza della natura. Sarà possibile trascorrere a soli 500 metri dal mare la propria vacanza in totale relax immersi nel verde del giardino e nella tranquillità della piscina. Castiadas offre, in sostanza, la possibilità di una vacanza variegata e adatta soprattutto a chi ama la bellezza del mare, le escursioni, le esperienze del gusto, la serenità.

Vacanza a Villasimius, tra mare e movida

Villasimius è una delle zone più rinomate per le vacanza in Sardegna: bellissima da un punto di vista paesaggistico, ricchissima per flora e fauna, è una delle località più gettonate da chi sceglie di trascorrere le vacanze in Sardegna.
Per coppie o piccole famiglie che amano vivere la propria vacanza al mare scoprendo anche le tradizioni locali, e non vogliono optare per una villa di grandi dimensioni, Villasimius potrebbe essere la soluzione perfetta. Infatti questo centro turistico, tra i più sviluppati del sud dell’isola a livello turistico, permette di poter soggiornare in bellissimi ed eleganti appartamenti dotati di tutti i comfort, per una vacanza all’insegna della praticità.
Del resto anche i servizi offerti: spiagge attrezzate, ristoranti, attività sportive e ricreative, soddisfano un po’ tutte le esigenze. Villasimius si anima la notte e tutti i turisti provenienti dalla penisola e dall’estero, che durante il giorno affollano le spiagge più belle della costa, si mescolano nelle vie cittadine e nei tantissimi locali e ristoranti del posto.

Un appartamento a Cagliari: la vacanza in città

La vacanza in Sardegna non è solo mare e sole: Cagliari, capoluogo dell’isola, è una città affascinante e vivace che rapisce l’anima. Ricca di monumenti, di storia, accoglie i passeggeri dei traghetti con i suoi colori e il suo folklore. Soggiornare a Cagliari vuol dire vivere una vacanza di emozioni, che si rinnovano ogni volta che si torna in città dopo la giornata trascorsa in spiaggia o dopo un’eccitazione escursione. La tranquillità di un soggiorno in villa, a Cagliari, si può sacrificare per non perdere nulla del centro storico, con il quartiere medievale di Castello, le torri, il bastione, le cattedrali; le botteghe degli artigiani e degli antiquari, i panorami mozzafiato ad ogni svolta.
Tra tante sollecitazioni, si ha bisogno certo dei giusti momenti di relax: anche un appartamento arredato con gusto, completamente accessoriato, può essere una valida alternativa ad una villa in affitto; a Cagliari città si può trascorrere una vacanza indimenticabile, in coppia, in famiglia o in piccoli gruppi tra amici affiatati.
Le belle spiagge e il mare blu della Sardegna sono lì, a pochi minuti di auto: da non perdere la vicinissima spiaggia del Poetto, bella per tuffarsi, ma anche ricca di locali notturni e discoteche. La casa al mare a Cagliari può essere anche un appartamento, facile da gestire e in cui trovare momenti di pausa nella frenesia di emozioni che offre il centro abitato.

Conclusioni

In ultima analisi, che si decida di affittare una casa al mare a Villasimius, una villa lussuosa a Castiadas o anche solo un appartamento al mare a Cagliari, la vacanza sarà comunque meravigliosa e indimenticabile. Ogni tipologia di abitazione privata offre quella giusta privacy e tranquillità che si cerca in vacanza e, sfuggendo all’omologazione dell’hotel, si lascia alla Sardegna più vera e genuina la strada per arrivarci al cuore, con i suoi ritmi e la sua bellezza.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Le nostre ville

Villa Gelsomino

Ampie terrazze dalle quali è possibile ammirare il mare all’orizzonte e un’incantevole giardino in cui gustare un aperitivo al tramonto.

Ideale per nuclei familiari numerosi e gruppi di amici che amano la tranquillità e una Sardegna ancora incontaminata.

Villa Ginestra

Villa lussuosa arredata con classe e dotata di qualsiasi comfort, compreso un bellissimo giardino e una piscina privata.

Ideale per famiglie con bambini e piccoli gruppi di amici che vogliono vivere il richiamo della tradizione sarda rivista in chiave moderna.

Villa Ulivo

Una villa dalla forte personalità per la struttura in pietra, ma di gran gusto per l’arredo essenziale studiato in ogni dettaglio.

Circondata da un florido giardino e dotata di piscina privata è ideale per famiglie con bambini e gruppi di amici che vogliono assaporare il massimo relax a due passi dal mare.

Villa Bougainvillea

La villa lussuosa, il meraviglioso giardino e la piscina privata fanno da cornice ad una vacanza esclusiva nella splendida ed incontaminata Sardegna.

Ideale per famiglie con bambini e gruppi di amici che non vogliono rinunciare a niente.

Hai un immobile di lusso e vuoi inserirlo nel nostro network?

A differenza dei nostri concorrenti, abbiamo deciso di fare una selezione ristretta di immobili, che hanno una forte caratteristica di esclusività in location altrettanto particolari.

Sardinia Chic è un brand della nostra società Sardinia Co-Hosting, società di Property Management che si occupa di gestione professionale di ville e appartamenti di lusso.

Prenota ora la tua vacanza su Sardinia Chic

Articoli correlati.

Affitti turistici in Sardegna: le 5 regole da seguire per ottenere il massimo profitto dalla casa estiva

Home Staging: reinventare gli spazi interni ed esterni della villa al mare

Le 5 ville con piscina più belle del sud Sardegna

Come gestire senza problemi la manutenzione di una villa nei mesi invernali

Il fascino della cultura e delle tradizioni sarde anche in autunno e in inverno

Villa di lusso o hotel: perché una villa privata è la scelta giusta per le tue vacanze in Sardegna