Cagliari è una delle città più affascinanti d'Italia, con un appeal turistico che deriva tanto dalla sua forte vocazione marittima grazie alle belle e incontaminate spiagge, quanto dai monumenti storici, artistici e moderni presenti lungo le vie del centro e i suoi dintorni.
Cagliari, capoluogo dell’omonima Città Metropolitana, ha una storia antica che affonda le sue radici addirittura nella leggenda, secondo antiche scritture di epoca romana. Centro importantissimo per lo sviluppo della società isolana già durante la preistoria, si affaccia esattamente al centro del Golfo degli Angeli e gode delle acque più incontaminate dell’intera costa meridionale della Sardegna. Il paesaggio della località è molto vario per via della sua particolare struttura, la quale si appoggia a sette colli calcarei, dando vita ad avvallamenti e discese che permettono di ottenere un paesaggio variegato fra montagne e mare e che ha dato vita, nel corso del tempo, alla creazione di particolari insenature e darsene, come la Sella del Diavolo o lo Stagno di Cagliari.
Fra le spiagge tipiche di Cagliari, la più famosa è sicuramente il Poetto. Lunga più di 8 chilometri, parte dal promontorio della Sella del Diavolo e si estende fino alla città di Quartu Sant’Elena e si caratterizza per la presenza di un paesaggio incontaminato pieno di relax a cui si alterna, soprattutto nel periodo di alta stagione estiva, una serrata vita notturna, piena di bar e discoteche. Dal lato opposto, sorgono la Spiaggia di Calamosca e quella di Cala Fighera. La prima è un luogo storico, nei cui pressi sono ancora visibili i resti di un antico faro usato in epoca antica: dai fondali profondi e dalla sabbia banca, questo arenile è perfetto per tutti gli amanti delle immersioni. Cala Fighera, di contro, è composta solamente di arenaria bianca e stratificata, dalle cui sporgenze è possibile tuffarsi nel mare cristallino se si è abbastanza esperti o temerari. Per via della loro conformazione, entrambe le insenature sono particolarmente tranquille ed è difficile trovare confusione.
Particolare menzione spettano anche alla Spiaggia di Cala Regina, perfetta per la pesca subacquea visti i fondali pieni di fauna, la Spiaggia di Mari Pintau, che si caratterizza per i colori pittoreschi delle sue acque variopinte e la Spiaggia di Porto Giunco, a Villasimius, nei cui pressi è aperto al pubblico lo Stagno di Notteri, dove è possibile fare birdwatching per osservare splendidi esemplari del Fenicottero rosa, a patto di avere tanta pazienza. Prima di andare via, non bisogna dimenticarsi di fare una tappa alla Spiaggia di Tueredda, nella quale i colori della sabbia e dell’acqua, turchese e trasparente, la fanno sembrare una vera e propria isola caraibica, con la possibilità di fare una rilassante nuotata nel rinfrescante mare tirrenico fino a raggiungere l’isolotto di Tueredda, dal quale è possibile godersi la vista del mare aperto del Golfo di Cagliari. Queste serie di spiagge si trovano a pochi chilometri da Cagliari, facilmente raggiungibili tramite strada o utilizzando mezzi pubblici.
Cagliari non è solo mare e non si può dire di averla vissuta a pieno senza tuffarsi nella sua storia e nei suoi monumenti. Indispensabile fare un tour approfonditi del Centro Storico di Cagliari, in particolare all’interno del quartiere Castello: lungo il passeggio delle vie è presente rifarsi gli occhi, attorniati da un’architettura con grandi case colorate e tantissime piazze, dalle quali emerge chiara ed evidente l’identità storica della città.
Nei pressi del quartiere sono presenti diversi monumenti. Nella parte anteriore, infatti, è possibile scorgere il Bastione di Saint Remy e la Cattedrale di Santa Maria, storica architettura religiosa che risale addirittura al 1200, costruita in pieno stile romano pisano.
Altre mete interessanti all’interno della città di Cagliari sono l’Anfiteatro Romano, che sorge a pochi metri dalla cittadella dei musei, organizzato su 4 piani che ospita anche la mostra dei Giganti di Prama e l’Orto Botanico, gestito dall’Università di Cagliari al cui interno si trovano particolari e rari specie di flora neotropicale o di origine romana, disposte lungo un sentiero ricco di tabelle con informazioni molto dettagliate.
Per scoprire in lungo e in largo Cagliari, pochi giorni sono appena sufficienti: per questo, prendere in affitto un appartamento in città è il modo migliore per godersi in pieno questo luogo, godendone sia da un punto di vista storico, ludico e gastronomico. Per apprezzare tutte le attrazioni che questa splendida città ha da offrire, non c’è niente di meglio che dedicarsi ad esplorarla, scoprendo tanto i monumenti storici che quelli naturalistici, inframmezzando tutte le attività con un bagno in alcune delle spiagge più belle del Sud Italia e del Mondo. Per vivere un’esperienza ristoratrice, prenotare un appartamento a Cagliari o una villa tra quelle proposte da Sardinia Chic nelle zone limitrofe è il modo migliore per passare una vacanza luxury da ricordare e tramandare agli amici e ai parenti. Vivere una vacanza esclusiva nei pressi di Cagliari è quello che ti meriti dopo un intero anno di lavoro e non c’è modo migliore per farlo se non quello di calarsi interamente nel relax offerto da una villa al mare in Sardegna.
Elegante appartamento, arredato con gusto in cui dominano i colori pastello che ricordano il mare e le tradizioni sarde.
Ideale per nuclei familiari numerosi, che amano vivere una vacanza con tutti i comfort nel centro storico di Cagliari, scoprendone segreti e tradizioni più suggestivi.
Sardinia Chic è un’Agenzia di Viaggio online iscritta al numero 495 del Registro Regionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo della Regione Sardegna
Copyright Sardinia Co-Hosting – Via Efisio Melis, 48 – 09134 Cagliari – Sede Operativa: Via Tiziano, 62 – 09128 Cagliari