Costa Rei

Ti raccontiamo Costa Rei

Costa Rei è una località ubicata nella zona meridionale della Sardegna appartenente al Comune di Muravera e confina con Castiadas e Villasimius.
Nella parte settentrionale si trova il promontorio di Capo Ferrato, mentre in quella a Sud lo Scoglio di Peppino.
Questi ultimi sono uniti da oltre sette chilometri di spiaggia ininterrotta caratterizzata da sabbia medio-fine e bianca.
Se desideri rilassarti facendo lunghe passeggiate, ti consigliamo invece il Parco dei Sette Fratelli, un’oasi naturalistica dominata dall’omonimo complesso montuoso.
Merita infine una visita la Colonia Penale di Castiadas, un edificio risalente al 1877 e oggi divenuto museo e centro culturale volto a far conoscere un frammento di storia di questa frazione della Sardegna.

Spiagge

Se cerchi delle spiagge incontaminate, a Costa Rei avrai l’imbarazzo della scelta, quindi eccone qualcuna ubicata sia nel Comune di Muravera, che nei dintorni:

Piscina Rei: il nome già fa intendere la bellezza delle acque di questa spiaggia situata proprio a Costa Rei.
Per quanto riguarda invece la sabbia, è bianca, delimitata da un piccolo stagno e costeggiata di dune con gigli di mare e ginepri;

Cala Sinzias: sita a pochi passi dal centro abitato di Costa Rei, questa spiaggia lunga ben dieci chilometri è ben nota sia per la sua sabbia candida, sia per i colori del mare che variano dal verde smeraldo al blu intenso.
Avendo inoltre il fondale basso, è perfetta anche per i più piccoli;

Cala Pira: baia di piccole dimensioni dominata dalla torre aragonese e attorniata da dune popolate da ginepri profumatissimi. Si trova nella strada che da Costa Rei porta a Villasimius;

Porto S’ilixi: perfetta se ami le spiagge selvagge e poco affollate, ma tieni conto che l’accesso non è facilissimo, in quanto dovrai percorrere un sentiero piuttosto scomodo lungo trecento metri circa nella strada sterrata che da Costa Rei porta a Muravera, ma i tuoi sforzi verranno ripagati con acqua limpida e sabbia fine.
Se intendi restare a lungo, ricorda inoltre di portare con te cibo e bevande, poiché nelle vicinanze non vi sono chioschi o servizi;

Torre Salinas: ubicata nella zona Sud di Muravera, questa spiaggia propone sia lidi attrezzati dove noleggiare ombrelloni e lettini, sia tratti liberi.
Le acqua sono calde e basse, mentre la sabbia presenta una bella colorazione ambrata.
Ma non è tutto: se ti avvicini all’antica torre di osservazione, vedrai uno stagno in cui soggiornano tanti fenicotteri rosa;

Colostrai: spiaggia lunga quasi tre chilometri nel territorio di Muravera, costellata di dune in sabbia finissima, fondali bassi e acqua limpida.
Puoi trovarla poco frequentata anche durante la settimana di Ferragosto, visto che dispone di numerosi spazi liberi.

Luoghi di interesse

I nuraghe sono senza ombra di dubbio i principali luoghi d’interesse storico della Sardegna; si tratta di costruzioni risalenti all’epoca pre romana dalla tipica forma a tronco di cono e realizzate in pietra.
A Costa Rei è presente il Nuraghe Is Scalas, collocato a circa sedici chilometri da Muravera.
Un’altra attrazione storica a dir poco stupefacente riguarda i Menhir di Muravera, un complesso costituito da ventidue imponenti costruzioni, la cui posizione è rimasta immutata per oltre settemila anni.
Ami invece le immersioni subacquee? Allora non perdere un’escursione per ammirare il relitto di Antefisse, una nave risalente al primo secolo D.C., naufragata misteriosamente al largo di Castiadas.

Cosa mangiare

La Sardegna è ben rinomata per la sua deliziosa tradizione enogastronomica in grado di appagare tutti i palati, anche quelli più esigenti.
Puoi dunque trovare numerose proposte di mare e di terra, per esempio numerose varietà di pesce, formaggi, carni e salumi da accompagnare con i tipici pani, ossia carasau, guttiau e spianata.
Sono ottimi anche i dolci come le pardule (pasticcini farciti con ricotta aromatizzata con cannella e scorze d’arancia), gli amaretti e i papassini.
Questi ultimi non sono altro che dei biscotti secchi in forma rettangolare ricoperti da un’invitante glassa a base di albume d’uovo e zuccherini colorati, una vera delizia!
Infine, se vuoi soggiornare a Costa Rei a Maggio, puoi partecipare alla Sagra degli Agrumi di Muravera, un autentico mix di folclore e storia.

Dove soggiornare

Per una vacanza da sogno, non lasciarti scappare la possibilità di soggiornare in una delle ville in affitto in Sardegna proposte da Sardinia Chic, in quanto, oltre a essere arredate con gusto e provviste di tutti i comfort più all’avanguardia, si trovano a pochi minuti dal mare e sono totalmente immerse in contesti naturali che ti permetteranno di staccare dalla frenetica routine cittadina per rigenerare corpo e mente.

Le nostre ville a Costa Rei

Casa Azzurra

Graziosa casa al mare, arredata con semplicità, ma pratica e confortevole che si trova nel centro turistico di Costa Rei.

Ideale per famiglie con bambini piccoli, adolescenti e coppie che amano immergersi in una vacanza all’insegna del totale relax tra le splendide acque cristalline del mare sardo.